Un nuovo modo di guardare l’Azienda


LEADER è un software innovativo, dedicato specificatamente ai titolari e manager aziendali. Una nuova generazione di software che, per come è stato concepito, non trova simili sul mercato in quanto B8S based.

Nasce come piattaforma software del sistema di controllo di gestione denominato B8S, un sistema ormai consolidato per le PMI, che detta le metodologie e le linee guida necessarie per ottenere un sistema di controllo di gestione efficace e sostenibile.

LEADER “va sopra” al software gestionale alimentandosi dei suoi dati, per consentire alla direzione un controllo ottimale e continuo dell’azienda.
Essa ha un compito cruciale da assolvere: quello di esercitare una puntuale attività di monitoraggio per controllare i costi, i rendimenti ed i risultati, oltre che garantire la corretta gestione delle risorse disponibili.

Ma come acquisire le informazioni rilevanti, spesso disseminate in una molteplicità di sistemi informativi eterogenei? Come monitorare l’evolvere della situazione senza dispendio di tempo?

Attraverso una serie di indicatori personalizzabili per area di competenza, LEADER rende visibile l’andamento aziendale per capire se ogni attività rientra all’interno di un range accettabile, o se ci sono problemi che richiedano un intervento correttivo.

La visualizzazione di tali indici è dovuta alla presenza nel sistema di un Data warehouse che può essere alimentato da diversi gestionali e che può essere composto da fogli Excel, Access o SQL-Server, My-sql, ecc.

Tutto questo si traduce per la direzione nella possibilità di interpretare i dati e comprenderne il loro andamento con un solo sguardo!

LEADER aiuta la direzione nelle scelte strategiche aziendali, dettandone le giuste priorità

LEADER racchiude in sé le seguenti funzioni:
Analisys: analisi immediata dell’andamento aziendale, che prevede:

  • indici di bilancio (economici, patrimoniali e finanziari),
  • indicatore di equilibrio finanziario (basato sulla formula Zscore di Altman)
  • rating aziendale basato sulla formula EMScore (derivazione della Zscore).
  • Analisi delle commesse (aperte, chiuse, totali), con marginalità a costi diretti
  • Analisi dei costi indiretti
  • Analisi dell’andamento delle attività rispetto al Budget
  • Analisi delle ore a consuntivo rispetto alla capacità produttiva prevista e relativi scostamenti di costi
  • Analisi degli eventuali costi indiretti allocati sulla manodopera
  • Altri indicatori.

DSS (Decision Support System): funzione di supporto alle decisioni mediante consigli guidati sul cosa verificare in caso di risultati e/o dati fuori dal budget o da range stabiliti dalla direzione aziendale o da range stabiliti dal sistema stesso.

Verify: funzione di verifica dati. Il sistema prevede la verifica di congruità di alcuni dati residenti nell’area della contabilità generale (che andrà a creare il bilancio secondo le direttive CEE) e l’area della contabilità industriale di commessa.

Teaching: funzione di insegnamento. Chi lo utilizza, oltre ad apprendere, qualora non li conoscesse, il senso e l’utilizzo degli indicatori e/o dei risultati del sistema, apprende anche la filosofia di controllo direzionale insita nel sistema B8S.

Control: funzione di controllo di esecuzione delle attività assegnate ad alcune funzioni aziendali (in particolare ai responsabili di primo livello), e di controllo delle attività previste dai piani di miglioramento secondo la logica PDCA (Plan-Do-Check-Act).

LEADER rappresenta i risultati e gli indici in modo immediato ed efficace mediate cruscotti, grafici e tabelle, attingendo i dati dal proprio datawearhouse, che può essere alimentato manualmente o da database di gestionali collegati al sistema.
LEADER nasce anche e soprattutto con uno scopo didattico, portando l’imprenditore a crescere dal punto di vista manageriale, aumentandone le competenze e migliorando sensibilmente la capacità di gestione e controllo dell’azienda il tutto in modo naturale e semplice.

Per maggiori informazioni, visita il sito: leader.info4u

Guarda la demo

Richiedi maggiori informazioni

Ho letto e accetto i Termini e Condizioni del Servizio e la Politica di Privacy


[Voti: 0    Media Voto: 0/5]